10/02/2022

Scopri i nostri prodotti da forno artigianali

Passione, tradizione e genuinità sono i segreti di chiunque abbia a cuore la panificazione. Animati da questi valori, ogni giorno i panettieri preparano i loro prodotti da forno artigianali con la massima dedizione, scegliendo con cura le materie prime e lavorandole a regola d’arte, affinché ogni palato possa assaporare il gusto di un prodotto fresco di giornata.

I prodotti da forno di Amedeo

Il Ristorante Amedeo, nel rione Esquilino in pieno centro a Roma, si caratterizza non solo per la freschezza e la qualità degli ingredienti che usa per la preparazione dei propri piatti, ma anche per la devozione all’antica arte della panetteria. Ogni giorno sforniamo i nostri migliori prodotti da forno per soddisfare la nostra clientela a pranzo e a cena:

Focaccia: il cibo degli dei

Tutto parte da una buona focaccia, una delizia le cui origini risalgono già all’epoca di Fenici, Cartaginesi e Greci che utilizzavano farine di orzo, di segale e di miglio nell’impasto e la cuocevano sul fuoco.

Nell’antica Roma la focaccia, la cui etimologia deriva proprio dalla parola latina focus (fuoco), veniva offerta agli dei e più tardi, durante il Rinascimento, veniva consumata insieme al vino nei banchetti di nozze. Pur essendo simile al pane, è una specialità più ricca e sostanziosa grazie all’aggiunta di grassi, olio o strutto utilizzati per l’impasto o per il condimento.

Cibo di viaggiatori e pescatori, la focaccia pare debba la sua nascita anche alle lunghe nottate di lavoro dei fornai, che ingannavano il tempo posizionando direttamente sulla base del forno i pezzi di pasta non lievitata, che una volta cotti venivano mangiati con ortaggi, salumi o formaggi.

Per il Ristorante Amedeo, parlare di focaccia significa ripercorrere con il pensiero quest’antica tradizione, selezionando accuratamente gli ingredienti per realizzare un prodotto da forno sempre fresco e gustoso.

Grissini: una specialità torinese

I grissini sono uno dei nostri prodotti da forno artigianali più sfiziosi: i famosissimi filoncini di pasta di pane friabili e dalla forma allungata piacciono a grandi e piccini. Il Ristorante Amedeo porta in tavola i suoi grissini freschi per farveli gustare con l’antipasto, abbinati a salumi o formaggi, o al posto del pane.

Il nome “grissini” deriva dalla parola gherssa, tipico pane piemontese dalla forma allungata, simile alla baguette francese. Infatti, si narra che i grissini siano nati proprio a Torino nella seconda metà del Seicento dalle mani di Antonio Brunero, famoso fornaio che inventò questo pane secco per il piccolo duca Amedeo di Savoia, che non riusciva a digerirne la mollica.
L’impasto lievitato dei grissini è simile a quello del pane, ma la forma lunga e stretta fa sì che la cottura sia più uniforme e quindi, data la sottigliezza dell’impasto, il prodotto finale è come pane di sola crosta, cioè privo di mollica e maggiormente digeribile.
I nostri ingredienti, farina 00, acqua, lievito e sale, sono quelli della tradizione del XVII secolo: semplici ma scelti con la massima attenzione.

Pane fresco: la semplicità in tavola

Il pane è uno dei cibi più semplici in assoluto perché è fatto solo con farina, acqua, lievito e sale. Eppure è anche uno di quelli più importanti, poiché accompagna moltissimi cibi e portate: è quindi un elemento fondamentale della cucina occidentale.
Il pane fresco e fragrante è uno dei piaceri della tavola e il Ristorante Amedeo lo sa bene, tant’è che non manca mai tra i nostri prodotti da forno artigianali. Il nostro pane è “fresco”, perché lo prepariamo seguendo un processo di lavorazione continuo, privo di interruzioni finalizzate al congelamento o alla surgelazione e senza additivi né altri trattamenti con effetto conservante.
Allo stesso modo, le materie prime non vengono conservate ma utilizzate al momento e le farine vengono attentamente selezionate per garantire la qualità del pane fresco, rigorosamente cotto al forno, per offrire ai nostri commensali il piacere di un gusto unico.

Compagni di gusto

Forse non tutti sanno che la parola “compagno” deriva dal latino cum-panis, ossia colui con cui si spezza insieme il pane. Amedeo prepara il pane nei propri forni con l’idea di condividerlo con i propri clienti, veri e propri compagni di gusto. In questo modo, potrete sempre sentirvi a casa anche in pieno centro a Roma. I nostri prodotti da forno freschi e artigianali portano sulla tavola del nostro ristorante i sapori e gli odori delle tradizioni di una volta, ma soprattutto la convivialità di una cucina semplice e genuina.

I nostri testimoni del gusto

Abbiamo raccolto le testimonianze dei nostri affezionati clienti.

  • star rating  Il ristorante in centro che non ti aspetti - Abbiamo cenato da Amedeo con amici un sabato sera, giornata complicata per antonomasia per i ristoranti di Roma.
    Ciò nonostante, la serata è stata molto piacevole grazie alla gentilezza del... read more

    avatar thumb DaniloSpanu
    27/11/2022

    star rating  Posto eccellente - Abbiamo mangiato come antipasto carciofi e fagottino di melanzane e come primo amatriciana e carbonara. Per finire abbiamo mangiato diversi tipi di dolci: tiramisù, tortino al cioccolato, cheesecake e gelato... read more

    avatar thumb Santina R
    26/11/2022

    star rating  Top! - Fin da subito il personale e l’ambiente appare accogliente. I piatti rappresentano la tradizione della cucina romana e del centro italia con attenzione ai dettagli ed ai sapori originali.
    Torneremo... read more

    avatar thumb Lorenzo C
    26/11/2022
  • star rating  L'autentico sapore di Roma  - La più buona carbonara mai mangiata in vita mia, locale bello e accogliente, staff molto cortese, adoro ancora di più Roma adesso...

    avatar thumb Giancarlo87
    18/11/2022

    star rating  Un buon ristorante nei pressi della stazione - Siamo andati a cenare alla fine di ottobre in questo ristorante vicino stazione termini.
    Arredamento, voto 7.5
    Gentilezza e professionalità del personale, voto 8
    Cibo 7.5
    CONSIGLIATO !!!

    avatar thumb TOPODIFOGNA65-_
    03/11/2022

    star rating  Tutto perfetto - Cibo e servizio eccellenti, Giovanni molto simpatico e professionale.
    Prezzi giusti data la qualità dei piatti.

    avatar thumb gabrielesQ9961TY
    01/11/2022
  • star rating  Una serata particolare - Questo ristorante era vicino al nostro hotel e, anche grazie a un sito web molto ben curato, abbiamo deciso di entrare.
    Abbiamo prenotato quasi all’ora di cena, ma abbiamo... read more

    avatar thumb aurorabi70
    24/10/2022

    star rating  Cena gradevole - Il locale mi è stato consigliato dal portiere dell'hotel accanto. Di solito non li ascolto ma questa volta ci sono andato ed ho trovato una cucina valida, personale preparato e... read more

    avatar thumb fabrizio_dominici
    24/10/2022

    star rating  Eccellente - Locale molto bello e accogliente, pulito.
    Personale molto qualificato, cordiale e attento alle esigenze del cliente.
    Atmosfera giovanile e cibo di qualità.
    Sicuramente un locale fatto di sostanza e di... read more

    avatar thumb ste0976
    19/10/2022
  • star rating  Il ristorante in centro che non ti aspetti - Abbiamo cenato da Amedeo con amici un sabato sera, giornata complicata per antonomasia per i ristoranti di Roma.
    Ciò nonostante, la serata è stata molto piacevole grazie alla gentilezza del... read more

    avatar thumb DaniloSpanu
    27/11/2022
  • star rating  Posto eccellente - Abbiamo mangiato come antipasto carciofi e fagottino di melanzane e come primo amatriciana e carbonara. Per finire abbiamo mangiato diversi tipi di dolci: tiramisù, tortino al cioccolato, cheesecake e gelato... read more

    avatar thumb Santina R
    26/11/2022
  • star rating  Top! - Fin da subito il personale e l’ambiente appare accogliente. I piatti rappresentano la tradizione della cucina romana e del centro italia con attenzione ai dettagli ed ai sapori originali.
    Torneremo... read more

    avatar thumb Lorenzo C
    26/11/2022