Cosa mangiare in centro a Roma in estate.
Mangiare bene al centro di Roma in estate? Per molti è un’impresa quasi disperata: il caldo, l’affollamento, la lentezza del servizio e un appiattimento generale dell’offerta enogastronomica sono motivi di scoraggiamento. Abbiamo preparato un rapido vademecum per aiutarti a scegliere il tuo ristorante nelle pigre notti dell’estate romana, poche ma sicure linee guida per evitare delusioni, partendo dalla qualità dei menu estivi proposti.
Pranzo a Roma con il solleone
Che tu stia a Roma per turismo o per lavoro, così come se sei un abitante di questa straordinaria città, il consiglio in estate è di evitare pranzi con pietanze troppo elaborate e di puntare su piatti freschi, leggeri e saporiti. A meno che tu non voglia passare il pomeriggio a fare la siesta!
Puoi scegliere un primo freddo come un’insalata di riso condita con verdure di stagione e con un buon olio extravergine. Per poter veramente apprezzare questo tradizionale piatto della bella stagione, evita i locali troppo turistici che propongono una versione a basso costo, una ricetta sicuramente destinata a deluderti.
Ottime alternative, per un primo gustoso ma leggero, sono le paste fredde: qui c’è solo l’imbarazzo della scelta, dalle versioni tutte vegetariane, come quella con pomodoro, mozzarella e olive, a quelle con il pesce, tra cui spicca quella condita con tonno fresco e capperi.
Il secondo offre un’ampia gamma di possibilità. Potresti scegliere un piatto unico, come la classica Caprese, preparata magari con una mozzarella di bufala campana e pomodori datterini, una combinazione magica, con tanto basilico, olio EVO di alta qualità e sale. Oppure, una parmigiana di melanzane, a condizione che il fritto sia superleggero o che le melanzane siano cotte al forno.
Oppure potrai scegliere un secondo di pesce, ad esempio degli involtini di pesce spada, un delicato piatto della tradizione siciliana, oppure un trancio di tonno appena scottato. Se vuoi un secondo, punta tutto sulle verdure di stagione: accompagna il secondo con una caponata o con delle verdure miste alla piastra.
Come concludere il pranzo? Lasciamo i dessert al cucchiaio per la sera e godiamoci un po’ di frutta fresca di stagione. Qualche esempio: una fetta di anguria, una macedonia di frutta mista o frutti di bosco. Una valida alternativa sono i gelati, a condizione che siano artigianali e che si dia la priorità a quelli di frutta.
Cena a Roma con il ponentino
Le serate estive romane possono essere molto umide, specialmente in piena estate, ma quando capita un po’ di vento di mare, il famoso ponentino tanto citato nella letteratura romanesca, ti consiglio di trovare un tavolo all’aperto e goderti il fresco. Soprattutto non dimenticare di prenotare per tempo per assicurarti magari un posto dal quale goderti gli affascinanti panorami della città eterna. Evitiamo le ore più affollate, in cui è più probabile che il servizio rallenti e il chiasso risulti eccessivo: meglio cenare verso le 19.30/20.00 o direttamente dopo le 22.00.
A cena possiamo goderci un po’ di antipasti: nei ristoranti romani c’è spesso la possibilità di scegliere tra molte pietanze presentate in ricchi buffet, dove troverete ogni ben di dio per comporre il vostro piatto ideale.
Il primo piatto potrà essere un delicato piatto di pasta, condito ad esempio con verdure di stagione e crostacei: un condimento comune nei menu estivi dei ristoranti romani è quello che combina zucchine e gamberetti.
Tra le specialità della cucina tradizionale romana spicca poi il pomodoro con il riso, accompagnato da patate al forno, un piatto unico che potrai abbinare a una verdura di stagione, come la cicoria o i broccoletti, nelle due classiche versioni, all’agro o ripassati in padella.
Tra i secondi piatti, perché non scegliere uno dei piatti romaneschi più celebri, il saltimbocca alla romana? Oppure, se sei nel posto giusto, un buon secondo di pesce, magari al forno, come una orata o una spigola in crosta di patate.
Lasciati sedurre infine dai dolci della casa: una crostata di frutta, un tiramisù, una crema catalana, tanto per fare qualche esempio. Magari accompagnandoli con un buon vino dolce, una Malvasia o uno Zibibbo dalla Sicilia, oppure un Vinsanto toscano.
Il nostro menu per l’estate
Anche il ristorante Amedeo ha il menu adatto per permetterti di mangiare a Roma in estate! Ci ispiriamo alla cucina romana, con diverse escursioni nella cucina tipica di altre regioni italiane. Come sempre, mantenendo un profondo rispetto per la tradizione, ma senza sacrificare la nostra passione per l’innovazione gastronomica che ci ha permesso in questi ultimi anni di proporre nuovi piatti che hanno sempre incontrato l’approvazione della nostra clientela.
Vieni a conoscerci! Non vediamo l’ora di proporti un pranzo o una cena estivi all’insegna della qualità e della convenienza!