12/11/2022

Il tiramisù: meglio la ricetta tradizionale o quella rivisitata?

Il tiramisù, si sa, è il dolce italiano per eccellenza. Con la sua consistenza cremosa data da una vellutata crema al mascarpone e quel tocco amaro del caffè, riesce a convincere proprio tutti.

C’è chi preferisce seguire la ricetta tradizionale a base di savoiardi e cacao e chi, invece, ama sperimentare con i biscotti secchi o sbizzarrirsi in qualche variante rivisitata alle fragole o al pistacchio. Preparazioni diverse, stesso risultato: il tiramisù è una vera e propria delizia per il palato e ce n’è davvero per tutti i gusti!

Il tiramisù tradizionale

Il tiramisù vanta una lunga storia e la sua ricetta è stata tramandata di generazione in generazione. Ecco perché viene preparato in diversi modi a seconda della zona d’Italia. Diciamocelo, ognuno di noi conserva da qualche parte in casa la ricetta della nonna, con quegli accorgimenti segreti che rendono ogni tiramisù unico e buonissimo.

La ricetta del tiramisù tradizionale ha alla base pochi e semplici ingredienti: savoiardi, mascarpone, uova, zucchero, caffè e cacao amaro (e un goccio di marsala o rum a piacere). C’è poi chi ama sostituire ai savoiardi altri biscotti, realizzando un tiramisù con i pavesini o con i biscotti secchi, e chi, preso dalla golosità, non può resistere a un ottimo tiramisù con panna.

Al contrario, chi per esigenze diverse non può godersi la ricetta tradizionale, ma non vuole rinunciare al sapore del tiramisù, può sempre contare su delle proposte alternative al dolce classico. Ad esempio, per chi ha un’allergia alle uova è possibile seguire la preparazione di un tiramisù senza uova nella crema; chi invece preferisce una versione light può optare per la ricetta del tiramisù senza mascarpone, che prevede una farcitura a base di yogurt greco e miele o ricotta magra; infine, chi predilige l’alimentazione vegetale può sempre affidarsi alla variante del tiramisù vegano, senza uova, né mascarpone, con una crema a base di anacardi, latte di soia e sciroppo d’acero o panna montata vegetale e tofu.

Il tiramisù rivisitato

Per chi è appassionato della sperimentazione ed è sempre alla ricerca di sapori nuovi e abbinamenti insoliti, vogliamo consigliare alcune semplici e gustose varianti del tiramisù. La prima proposta per un tiramisù rivisitato è quella che ha come ingrediente principale la frutta; in particolare, parliamo del tiramisù alle fragole. Si tratta infatti di un’alternativa molto fresca ideale per i mesi più caldi, senza la bagna al caffè ma con una delicata purea di fragole. I pezzetti di frutta vengono aggiunti anche tra uno strato e l’altro del tiramisù e sono accompagnati da qualche fogliolina di menta come guarnizione.

Un’altra dolcissima alternativa al tiramisù classico è quella del tiramisù al pistacchio, in cui la crema al mascarpone viene sostituita da una deliziosa crema al pistacchio e la granella di pistacchi prende il posto del cacao. Se invece preferisci dei sapori meno zuccherosi, il tiramisù al limone è ciò che fa per te. La crema pasticcera al limone e il succo spremuto di questo agrume usato al posto del caffè rendono il dessert molto piacevole e leggero. Il tiramisù al cocco, invece, è la soluzione perfetta per chi cerca un equilibrio tra una proposta nuova e i sapori della ricetta tradizionale, perché prevede solamente l’aggiunta di un goccio di latte di cocco nella crema al mascarpone e una spolverata di cocco rapè come decorazione.

Infine, non può mancare il tiramisù alla nutella, con una golosissima crema al mascarpone preparata con l’aggiunta della classica crema di nocciole e cacao. Guarnita con della granella di nocciole che conferisce un tocco di croccantezza, questa variante è perfetta per i più piccoli (ti consigliamo di sostituire i savoiardi con dei frollini al cacao per rendere il dessert ancora più sfizioso).

Insomma, il tiramisù è il tipico fine pasto che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Dalla ricetta tradizionale a quella rivisitata, dalle monoporzioni alle torte, noi di Ristorante Amedeo amiamo questo dolce in tutte le sue varianti. Se ti va di assaggiare la nostra, passa a trovarci: nel nostro menu il tiramisù non manca mai!

I nostri testimoni del gusto

Abbiamo raccolto le testimonianze dei nostri affezionati clienti.

  • star rating  UN GRADITO RITORNO - Accoglienza squisita da parte del padrone di casa al quale abbiamo chiesto quali sarebbero stati i tempi di attesa per mangiare, vista la stanchezza dopo un'intensa giornata di visite alla... read more

    avatar thumb loredanaz562
    10/01/2023

    star rating  DOVE STAI BENE CI RITORNI!!! - Ci è stato consigliato da amiche,
    Ottimo consiglio.
    Piatti curati e deliziosi, ottima lista dei vini,personale attento e gentile.
    Un ringraziamento particolare a Giovanni.
    Se volete mangiare piatti... read more

    avatar thumb L8439FMlaurad
    07/01/2023

    star rating  Pranzo eccellente - Piatti tipici squisiti sia antipasti, primo che secondo ! Personale (Giovanni) e staff molto cordiali e disponibili..assolutamente consigliato !!

    avatar thumb gloria r
    04/01/2023
  • star rating  Piatti tipici Romani, preparati con cura, ingredienti selezionati - Ristorante al centro di Roma, informale, tra i tanti ristoranti a Roma, ci è stato consigliato da mio cugino che vive lì e ci va di frequente.
    Piatti tipici... read more

    avatar thumb Andrea T
    17/12/2022

    star rating  Da ritornare - Molto accogliente con personale gentile e cortese! Scelto per la vicinanza all’albergo, ma abbiamo mangiato molto bene! Carciofi strepitosi con la salsa al parmigiano e squisito il cacio e pepe!... read more

    avatar thumb SimoneScaglietti
    15/12/2022

    star rating  MERAVIGLIOSO ❤️ - Mi sono recata da Amedeo in quanto situato in faccia al mio albergo , dove trovo un ambiente accogliente .
    La carta del menu vi offre un assortimento unico con... read more

    avatar thumb francescasC317EA
    12/12/2022
  • star rating  Un tuffo nel gusto - Amedeo:tappa obbligata a Roma
    Scendi a termini e vai da Amedeo e ti immergi subito nella squisitezza de gusti. Cibo cucinato in modo eccellente, con tocchi di originalità che esaltano... read more

    avatar thumb massimoo402
    11/12/2022

    star rating  Top - Locale ben curato, personale molto cordiale, Ottimo rapporto qualità prezzo, pietanze deliziose, primi piatti romani ottimi.
    Consigliatissimo

    avatar thumb lorenzo r
    10/12/2022

    star rating  RISTORANTE DI CLASSE - Non mi considero di certo troppo esigente, ma dopo un inizio poco accattivante, dovuto soprattutto al mio stato d'animo, ho avuto modo di apprezzare appieno il Ristorante. Servizio abbastanza accurato... read more

    avatar thumb Piero B
    10/12/2022
  • star rating  UN GRADITO RITORNO - Accoglienza squisita da parte del padrone di casa al quale abbiamo chiesto quali sarebbero stati i tempi di attesa per mangiare, vista la stanchezza dopo un'intensa giornata di visite alla... read more

    avatar thumb loredanaz562
    10/01/2023
  • star rating  DOVE STAI BENE CI RITORNI!!! - Ci è stato consigliato da amiche,
    Ottimo consiglio.
    Piatti curati e deliziosi, ottima lista dei vini,personale attento e gentile.
    Un ringraziamento particolare a Giovanni.
    Se volete mangiare piatti... read more

    avatar thumb L8439FMlaurad
    07/01/2023
  • star rating  Pranzo eccellente - Piatti tipici squisiti sia antipasti, primo che secondo ! Personale (Giovanni) e staff molto cordiali e disponibili..assolutamente consigliato !!

    avatar thumb gloria r
    04/01/2023