12/11/2022

Il tiramisù: meglio la ricetta tradizionale o quella rivisitata?

Il tiramisù, si sa, è il dolce italiano per eccellenza. Con la sua consistenza cremosa data da una vellutata crema al mascarpone e quel tocco amaro del caffè, riesce a convincere proprio tutti.

C’è chi preferisce seguire la ricetta tradizionale a base di savoiardi e cacao e chi, invece, ama sperimentare con i biscotti secchi o sbizzarrirsi in qualche variante rivisitata alle fragole o al pistacchio. Preparazioni diverse, stesso risultato: il tiramisù è una vera e propria delizia per il palato e ce n’è davvero per tutti i gusti!

Il tiramisù tradizionale

Il tiramisù vanta una lunga storia e la sua ricetta è stata tramandata di generazione in generazione. Ecco perché viene preparato in diversi modi a seconda della zona d’Italia. Diciamocelo, ognuno di noi conserva da qualche parte in casa la ricetta della nonna, con quegli accorgimenti segreti che rendono ogni tiramisù unico e buonissimo.

La ricetta del tiramisù tradizionale ha alla base pochi e semplici ingredienti: savoiardi, mascarpone, uova, zucchero, caffè e cacao amaro (e un goccio di marsala o rum a piacere). C’è poi chi ama sostituire ai savoiardi altri biscotti, realizzando un tiramisù con i pavesini o con i biscotti secchi, e chi, preso dalla golosità, non può resistere a un ottimo tiramisù con panna.

Al contrario, chi per esigenze diverse non può godersi la ricetta tradizionale, ma non vuole rinunciare al sapore del tiramisù, può sempre contare su delle proposte alternative al dolce classico. Ad esempio, per chi ha un’allergia alle uova è possibile seguire la preparazione di un tiramisù senza uova nella crema; chi invece preferisce una versione light può optare per la ricetta del tiramisù senza mascarpone, che prevede una farcitura a base di yogurt greco e miele o ricotta magra; infine, chi predilige l’alimentazione vegetale può sempre affidarsi alla variante del tiramisù vegano, senza uova, né mascarpone, con una crema a base di anacardi, latte di soia e sciroppo d’acero o panna montata vegetale e tofu.

Il tiramisù rivisitato

Per chi è appassionato della sperimentazione ed è sempre alla ricerca di sapori nuovi e abbinamenti insoliti, vogliamo consigliare alcune semplici e gustose varianti del tiramisù. La prima proposta per un tiramisù rivisitato è quella che ha come ingrediente principale la frutta; in particolare, parliamo del tiramisù alle fragole. Si tratta infatti di un’alternativa molto fresca ideale per i mesi più caldi, senza la bagna al caffè ma con una delicata purea di fragole. I pezzetti di frutta vengono aggiunti anche tra uno strato e l’altro del tiramisù e sono accompagnati da qualche fogliolina di menta come guarnizione.

Un’altra dolcissima alternativa al tiramisù classico è quella del tiramisù al pistacchio, in cui la crema al mascarpone viene sostituita da una deliziosa crema al pistacchio e la granella di pistacchi prende il posto del cacao. Se invece preferisci dei sapori meno zuccherosi, il tiramisù al limone è ciò che fa per te. La crema pasticcera al limone e il succo spremuto di questo agrume usato al posto del caffè rendono il dessert molto piacevole e leggero. Il tiramisù al cocco, invece, è la soluzione perfetta per chi cerca un equilibrio tra una proposta nuova e i sapori della ricetta tradizionale, perché prevede solamente l’aggiunta di un goccio di latte di cocco nella crema al mascarpone e una spolverata di cocco rapè come decorazione.

Infine, non può mancare il tiramisù alla nutella, con una golosissima crema al mascarpone preparata con l’aggiunta della classica crema di nocciole e cacao. Guarnita con della granella di nocciole che conferisce un tocco di croccantezza, questa variante è perfetta per i più piccoli (ti consigliamo di sostituire i savoiardi con dei frollini al cacao per rendere il dessert ancora più sfizioso).

Insomma, il tiramisù è il tipico fine pasto che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Dalla ricetta tradizionale a quella rivisitata, dalle monoporzioni alle torte, noi di Ristorante Amedeo amiamo questo dolce in tutte le sue varianti. Se ti va di assaggiare la nostra, passa a trovarci: nel nostro menu il tiramisù non manca mai!

I nostri testimoni del gusto

Abbiamo raccolto le testimonianze dei nostri affezionati clienti.

  • star rating  Il ristorante in centro che non ti aspetti - Abbiamo cenato da Amedeo con amici un sabato sera, giornata complicata per antonomasia per i ristoranti di Roma.
    Ciò nonostante, la serata è stata molto piacevole grazie alla gentilezza del... read more

    avatar thumb DaniloSpanu
    27/11/2022

    star rating  Posto eccellente - Abbiamo mangiato come antipasto carciofi e fagottino di melanzane e come primo amatriciana e carbonara. Per finire abbiamo mangiato diversi tipi di dolci: tiramisù, tortino al cioccolato, cheesecake e gelato... read more

    avatar thumb Santina R
    26/11/2022

    star rating  Top! - Fin da subito il personale e l’ambiente appare accogliente. I piatti rappresentano la tradizione della cucina romana e del centro italia con attenzione ai dettagli ed ai sapori originali.
    Torneremo... read more

    avatar thumb Lorenzo C
    26/11/2022
  • star rating  L'autentico sapore di Roma  - La più buona carbonara mai mangiata in vita mia, locale bello e accogliente, staff molto cortese, adoro ancora di più Roma adesso...

    avatar thumb Giancarlo87
    18/11/2022

    star rating  Un buon ristorante nei pressi della stazione - Siamo andati a cenare alla fine di ottobre in questo ristorante vicino stazione termini.
    Arredamento, voto 7.5
    Gentilezza e professionalità del personale, voto 8
    Cibo 7.5
    CONSIGLIATO !!!

    avatar thumb TOPODIFOGNA65-_
    03/11/2022

    star rating  Tutto perfetto - Cibo e servizio eccellenti, Giovanni molto simpatico e professionale.
    Prezzi giusti data la qualità dei piatti.

    avatar thumb gabrielesQ9961TY
    01/11/2022
  • star rating  Una serata particolare - Questo ristorante era vicino al nostro hotel e, anche grazie a un sito web molto ben curato, abbiamo deciso di entrare.
    Abbiamo prenotato quasi all’ora di cena, ma abbiamo... read more

    avatar thumb aurorabi70
    24/10/2022

    star rating  Cena gradevole - Il locale mi è stato consigliato dal portiere dell'hotel accanto. Di solito non li ascolto ma questa volta ci sono andato ed ho trovato una cucina valida, personale preparato e... read more

    avatar thumb fabrizio_dominici
    24/10/2022

    star rating  Eccellente - Locale molto bello e accogliente, pulito.
    Personale molto qualificato, cordiale e attento alle esigenze del cliente.
    Atmosfera giovanile e cibo di qualità.
    Sicuramente un locale fatto di sostanza e di... read more

    avatar thumb ste0976
    19/10/2022
  • star rating  Il ristorante in centro che non ti aspetti - Abbiamo cenato da Amedeo con amici un sabato sera, giornata complicata per antonomasia per i ristoranti di Roma.
    Ciò nonostante, la serata è stata molto piacevole grazie alla gentilezza del... read more

    avatar thumb DaniloSpanu
    27/11/2022
  • star rating  Posto eccellente - Abbiamo mangiato come antipasto carciofi e fagottino di melanzane e come primo amatriciana e carbonara. Per finire abbiamo mangiato diversi tipi di dolci: tiramisù, tortino al cioccolato, cheesecake e gelato... read more

    avatar thumb Santina R
    26/11/2022
  • star rating  Top! - Fin da subito il personale e l’ambiente appare accogliente. I piatti rappresentano la tradizione della cucina romana e del centro italia con attenzione ai dettagli ed ai sapori originali.
    Torneremo... read more

    avatar thumb Lorenzo C
    26/11/2022