Ecco qualche consiglio su come trascorrere un giorno di dicembre a Roma, per rendere le festività natalizie 2022 ancora più speciali: immergiti nella Capitale vestita a festa e, a fine giornata, vieni a gustare i piatti che Ristorante Amedeo ha studiato apposta per te.
Passa le feste a Roma: il Natale si tinge di verde
Durante il mese di dicembre, Roma irradia una magia ancora più speciale. Che voglia trascorrere il Natale in coppia, con i figli o con i tuoi amici a quattro zampe, segui i nostri suggerimenti per una giornata indimenticabile.
Complice un’attenzione sempre maggiore all’ambiente, quest’anno Roma ha adottato alcune strategie per rendere il Natale più “green”.
L’albero di piazza Venezia
Se vuoi trascorrere la giornata con il tuo amico a quattro zampe ma non vuoi rinunciare a immergerti nella magica atmosfera natalizia romana, una passeggiata in centro è l’idea perfetta.
Non perderti l’albero di piazza Venezia, che quest’anno è alimentato completamente da un impianto fotovoltaico, grazie alla collaborazione tra Roma Capitale, la FAO e il Gruppo Acea.
Questo 2022 le luci dorate che illuminano la notte di Roma, strizzando l’occhio ai passanti, consumeranno oltre 500 kg di CO2 in meno.
Natale a Roma è come passeggiare in un museo a cielo aperto: dagli oltre 1.400 metri di luminarie che adornano via del Corso alle bancarelle del mercato di piazza Navona, le strade del centro sono costellate di attrazioni fra cui passeggiare immergendoti nella frizzante atmosfera festiva.
L’albero del riciclo
Se invece trascorrerai il Natale con i bambini, ti proponiamo una visita al Bioparco di Roma, situato all’interno di Villa Borghese.
Qui potrai ammirare un albero veramente speciale, alto sette metri e realizzato utilizzando 2.500 bottiglie di plastica. Gli addobbi che lo adornano sono stati creati a loro volta con materiali di scarto derivati da produzioni edili, artigianali e industriali e riproducono le specie animali ospiti del parco più minacciate dalla presenza di plastica nell’ambiente, come le testuggini e i pinguini.
L’artista responsabile dell’opera è la biologa naturalista Alessandra Carratù.
A questo punto concediti la visita all’interno degli oltre 80 ettari del Bioparco, che rimarrà aperto anche il 24, il 25 e il 26 dicembre, per scoprire i segreti degli animali ospiti e imparare a proteggerli adottando comportamenti sostenibili.
L’Orto Botanico
Incastonato nel parco di Villa Corsini, l’Orto Botanico s’illumina con l’arrivo della mostra sensoriale di light art “Incanto di Luci”.
Le opere del designer Andreas Boehlke si uniscono armoniosamente alle melodie del compositore Burkhard Fincke per creare, nella magica cornice di uno dei parchi più affascinanti di Roma, un romantico percorso fiabesco in cui immergersi con la propria dolce metà.
Ma non temere: le luci al LED che illuminano alberi secolari e palme rigogliose sono eco sostenibili, e i generatori all’avanguardia monitorano e riducono i consumi. È proprio grazie al bassissimo impatto sulla natura che questo spettacolo di oltre un chilometro può essere ospitato in uno dei polmoni verdi più preziosi di Roma.
Non è previsto il servizio di biglietteria in loco, quindi ricorda di prenotare qui il tuo biglietto qui.
Dove mangiare a Natale a Roma
Quale ristorante scegliere per le festività natalizie? Se dopo una lunga giornata a spasso per la città vuoi evitare le trappole per turisti pur rimanendo in una zona centrale, affidati a un locale che ha fatto della stagionalità la propria priorità.
A Natale e a Capodanno, Ristorante Amedeo ti offre un menu ricercato e aggiornato continuamente con nuove proposte.
Ristorante per le festività natalizie 2022
Che per te le feste siano sinonimo di lentezza o che tu voglia lasciarti travolgere dal vortice natalizio, concediti una pausa da Amedeo e lasciati travolgere dalla magia del nostro menù, che curiamo nei minimi dettagli per assicurarci che il tuo Natale a Roma sia indimenticabile.
Per il cenone di Capodanno, poi, lo chef ha ideato un menu in cui tradizione e innovazione si uniscono in maniera autentica e rispettosa: consultalo e lasciati ispirare!