26/02/2023

I consigli di febbraio per un pranzo tradizionale romano

Febbraio è il mese dell’amore per eccellenza. L’aria frizzantina e le prime giornate di sole dell’anno rendono l’atmosfera della Capitale davvero romantica, ideale per chi vuole organizzare una gita fuori porta o semplicemente tornare a casa dal lavoro godendosi la bellezza della Città Eterna.

Passeggiando tra le vie del centro storico ti consigliamo di fermarti in uno dei luoghi più iconici di Roma: la suggestiva Piazza di Spagna con la sua imponente scalinata. E se vorrai concederti una pausa durante la visita o dopo una mattinata di lavoro per assaporare la vera cucina romana, passa da noi per provare il menu dedicato proprio al monumento di Trinità dei Monti, un’esplosione di aromi e colori a cavallo tra tradizione e innovazione.

I consigli del mese di Ristorante Amedeo: il tortino di pecorino

Anche questo mese abbiamo deciso di presentarti alcune delle nostre proposte tratte dai nuovi menu settimanali per il pranzo, scegliendo quelli più adatti al periodo dell’amore. Si tratta di piatti della tradizione romana che abbiamo pensato appositamente per offrirti un’esperienza culinaria innovativa tra i sapori di Roma e per farti fare un viaggio immaginario alla scoperta delle meraviglie culturali della città.

Il primo piatto della settimana che vogliamo farti conoscere questo mese è un antipasto: il Tortino di pecorino, accompagnato da una cialda di riso venere soffiato e riduzione di aceto balsamico di Modena. L’ingrediente principale di questo piatto è, ovviamente, il pecorino romano, una materia prima fondamentale per poter vivere Roma a tavola.

Questo piatto tipico romano ricrea una commistione di profumi e tratti caratteristici della cucina romana, aggiungendo però delle note particolari e squisitamente abbinate che donano croccantezza e sapidità all’antipasto. Se deciderai di assaggiarlo, riscoprirai il cuore dell’essere romano a tavola e non potrai più farne a meno!

I consigli del mese di Ristorante Amedeo: la panna cotta al caramello salato

Ogni menu che si rispetti deve chiudersi in bellezza (e in dolcezza). Per il mese dell’amore abbiamo deciso di raccontarti un dessert classico, ma rivisitato in chiave moderna: la Panna cotta al caramello salato. La sua consistenza morbida e cremosa e la sua salsa più decisa creano un contrasto tra dolce e salato che rispecchia l’essenza di tutte le coppie.

La nostra panna cotta è la scelta perfetta per concludere il tuo pranzo tradizionale romano. È realizzata rigorosamente con latte fresco, mentre la salsa ha una base di zucchero caramellato e sale. Il nostro personale seleziona con cura tutti gli ingredienti, in modo da offrirti una proposta buona e genuina, come fatta in casa.

Questo dolce è tra i più richiesti sul nostro menu come fine pasto: ecco perché abbiamo deciso di proporlo in due dei nostri nuovi menu settimanali. Puoi trovarlo il martedì e il venerdì, in due accurate selezioni di piatti tipici romani all’insegna dei veri profumi della tavola e dell’autenticità del gusto di Roma.

Il 2023 di Ristorante Amedeo

Ristorante Amedeo è un ristorante tipico romano. Il nostro obiettivo è quello di farti assaporare i piatti tipici di Roma in varie vesti e versioni, dalla più classica alla più innovativa. Ecco perché abbiamo deciso di iniziare questo 2023 con tante squisite iniziative, come i cinque nuovi menu settimanali che ti permetteranno di gustare ogni settimana a pranzo delle specialità romane, ideate per stupirti e coccolarti.

In più, il nostro anno è iniziato alla grande anche con tante novità sul fronte digitale ed estetico. Sta arrivando un nuovo logo di Amedeo con uno stile completamente rinnovato, che rappresenta tutta l’essenza del nostro ristorante, un connubio perfetto tra tradizione e contemporaneità.

Allora, cosa aspetti? Prenota qui il tuo tavolo per vivere un’esperienza culinaria imperdibile, ti aspettiamo!

I nostri testimoni del gusto

Abbiamo raccolto le testimonianze dei nostri affezionati clienti.

  • star rating  UN GRADITO RITORNO - Accoglienza squisita da parte del padrone di casa al quale abbiamo chiesto quali sarebbero stati i tempi di attesa per mangiare, vista la stanchezza dopo un'intensa giornata di visite alla... read more

    avatar thumb loredanaz562
    10/01/2023

    star rating  DOVE STAI BENE CI RITORNI!!! - Ci è stato consigliato da amiche,
    Ottimo consiglio.
    Piatti curati e deliziosi, ottima lista dei vini,personale attento e gentile.
    Un ringraziamento particolare a Giovanni.
    Se volete mangiare piatti... read more

    avatar thumb L8439FMlaurad
    07/01/2023

    star rating  Pranzo eccellente - Piatti tipici squisiti sia antipasti, primo che secondo ! Personale (Giovanni) e staff molto cordiali e disponibili..assolutamente consigliato !!

    avatar thumb gloria r
    04/01/2023
  • star rating  Piatti tipici Romani, preparati con cura, ingredienti selezionati - Ristorante al centro di Roma, informale, tra i tanti ristoranti a Roma, ci è stato consigliato da mio cugino che vive lì e ci va di frequente.
    Piatti tipici... read more

    avatar thumb Andrea T
    17/12/2022

    star rating  Da ritornare - Molto accogliente con personale gentile e cortese! Scelto per la vicinanza all’albergo, ma abbiamo mangiato molto bene! Carciofi strepitosi con la salsa al parmigiano e squisito il cacio e pepe!... read more

    avatar thumb SimoneScaglietti
    15/12/2022

    star rating  MERAVIGLIOSO ❤️ - Mi sono recata da Amedeo in quanto situato in faccia al mio albergo , dove trovo un ambiente accogliente .
    La carta del menu vi offre un assortimento unico con... read more

    avatar thumb francescasC317EA
    12/12/2022
  • star rating  Un tuffo nel gusto - Amedeo:tappa obbligata a Roma
    Scendi a termini e vai da Amedeo e ti immergi subito nella squisitezza de gusti. Cibo cucinato in modo eccellente, con tocchi di originalità che esaltano... read more

    avatar thumb massimoo402
    11/12/2022

    star rating  Top - Locale ben curato, personale molto cordiale, Ottimo rapporto qualità prezzo, pietanze deliziose, primi piatti romani ottimi.
    Consigliatissimo

    avatar thumb lorenzo r
    10/12/2022

    star rating  RISTORANTE DI CLASSE - Non mi considero di certo troppo esigente, ma dopo un inizio poco accattivante, dovuto soprattutto al mio stato d'animo, ho avuto modo di apprezzare appieno il Ristorante. Servizio abbastanza accurato... read more

    avatar thumb Piero B
    10/12/2022
  • star rating  UN GRADITO RITORNO - Accoglienza squisita da parte del padrone di casa al quale abbiamo chiesto quali sarebbero stati i tempi di attesa per mangiare, vista la stanchezza dopo un'intensa giornata di visite alla... read more

    avatar thumb loredanaz562
    10/01/2023
  • star rating  DOVE STAI BENE CI RITORNI!!! - Ci è stato consigliato da amiche,
    Ottimo consiglio.
    Piatti curati e deliziosi, ottima lista dei vini,personale attento e gentile.
    Un ringraziamento particolare a Giovanni.
    Se volete mangiare piatti... read more

    avatar thumb L8439FMlaurad
    07/01/2023
  • star rating  Pranzo eccellente - Piatti tipici squisiti sia antipasti, primo che secondo ! Personale (Giovanni) e staff molto cordiali e disponibili..assolutamente consigliato !!

    avatar thumb gloria r
    04/01/2023