Tra le ricette tradizionali della cucina romana non emergono solo i primi piatti, come cacio e pepe, amatriciana e carbonara, ma anche i secondi piatti tipici a base di carne e di pesce. Ogni specialità è davvero gustosa e arricchisce i profumi della tavola capitolina con una varietà di aromi inconfondibili e molto invitanti.
I secondi piatti tipici romani
In un pranzo tradizionale romano che si rispetti i secondi sono essenziali, perché portano sulla tavola tutta la bontà dei sapori di Roma e delle sue uniche materie prime. In ogni ristorante tipico romano, infatti, il menu è sempre ricco di specialità e proposte alternative ai primi piatti, offrendo alla clientela un ampio ventaglio di opzioni deliziose per vivere Roma a tavola con rispetto e amore per la buona cucina.
Per quanto riguarda gli ingredienti, nei secondi della cucina romana sono i vari tipi di carne a fare da padrone: basta pensare ai famosissimi saltimbocca, all’abbacchio o alla coda alla vaccinara per capire quanto il gusto di Roma faccia affidamento su questi prodotti. Non mancano però anche tante ricette di pesce e verdure, come cicoria, carciofi e fave, che sanno dare quel tocco in più alle portate lasciando il segno nel cuore (e nel palato) di ogni commensale.
I secondi di carne: il filetto di manzo
I secondi piatti tipici romani di carne vengono spesso preparati con manzo, maiale o selvaggina, e conferiscono alla ricetta un sapore ricco e deciso. Oggi, noi di Ristorante Amedeo vogliamo presentarti una delle nostre proposte di carne sul menu, facendoti conoscere la nostra versione di uno dei secondi tradizionali della Capitale più amati.
Se ti va di provare l’esperienza dell’essere romano a tavola, non puoi perderti il nostro Filetto di manzo “cotto al punto giusto” con il suo fondo al vino rosso e cicoria ripassata, una delizia per gli occhi e per le papille gustative. La carne tenera del manzo si fonde con una dolce salsa al vino rosso che mette tutti d’accordo; il filetto viene poi accompagnato da un nido di cicoria ripassata, uno dei classici contorni romani.
I secondi di pesce: il turbante di spigola
Tra i piatti tipici di Roma di pesce, invece, risaltano sapori più sofisticati e delicati, con ricette prevalentemente a base di spigola, baccalà o calamari. Nel nostro ristorante tipico romano puoi trovare tante specialità preparate con prodotti ittici locali che accontentano tutti i gusti, dal pesce bianco più leggero a una frittura mista senza spine.
In questo articolo, però, vogliamo parlarti di uno dei secondi di pesce più apprezzati nel nostro locale: il Turbante di spigola con verdure julienne, patate, olive e pomodorini. Nella ricetta del nostro ristorante, la delicatezza della spigola si unisce alla freschezza delle verdure, rendendo questo piatto molto gradevole e avvolgente. Inoltre, la composizione è un arabesco di colori che creano una vera e propria opera d’arte tutta da mangiare.
Chi vince la sfida?
Sappiamo bene che scegliere tra secondi di carne o di pesce non è mai facile e, con questo articolo, non ti abbiamo sicuramente chiarito le idee. I piatti della tradizione romana sono tutti davvero unici, soprattutto per le loro radici storiche e i loro sapori genuini, e prendere una decisione davanti al menu può essere una missione veramente complicata.
Siamo consapevoli di averti messo in difficoltà, ma non temere: puoi sempre venire a trovarci per decretare quale secondo piatto tipico romano è il migliore per te. Prenota un tavolo qui o chiamaci al +39 064817632. Non vediamo l’ora di conoscere l’esito della sfida!