13/04/2022

Pranzo di Pasqua a Roma 2022

Cosa fare a Pasqua a Roma

Fonte di ironia ma anche di qualche tradizionale imprecazione, il meteo incerto della Pasqua romana condiziona chiunque scelga di passare questa festività nella Capitale. Fortunatamente, Roma offre diverse alternative, tutte molto interessanti, sia all’aperto sia al chiuso in zone centrali della città, per trascorrere una Pasqua e Pasquetta 2022 indimenticabili.

L’Orto Botanico di Roma

L’Orto Botanico di Roma è uno dei Musei del Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma. Si estende su una superficie di circa 12 ettari nel cuore della città, fra Via della Lungara e il Colle del Gianicolo e occupa parte dell’area archeologica denominata Horti Getae, anticamente costituita dalle terme di Settimio Severo. L’Orto Botanico di Roma trae origine dall’antico Orto dei Semplici Pontificio e dal 1883 è situato nel giardino storico di Palazzo Riario-Corsini, noto per essere stato nel XVII secolo la residenza della regina Cristina di Svezia.
È aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:30, domenica e festivi compresi e, anche se a Pasqua e Pasquetta non sono in programma visite guidate, perché non approfittare dell’ingresso gratuito per perdersi tra le varie collezioni botaniche? Tra le principali attrazioni, l’Orto vanta le Gimnosperme, i Bambù, il Bosco mediterraneo, le palme, il roseto, il Giardino degli aromi, la Valletta delle felci, il Giardino mediterraneo, l’Orto dei Semplici, le piante acquatiche, la Serra Monumentale, la Serra Corsini, il Giardino giapponese, la Serra tropicale e gli alberi monumentali.

Dopo la visita è d’obbligo una tappa alla Terrazza del Gianicolo, per ammirare tutta Roma da uno dei punti panoramici più belli della città. Per raggiungere il Gianicolo, è necessario uscire dall’Orto Botanico a Largo Cristina di Svezia e salire Via Garibaldi per prendere poi la scalinata della Real Academia Española, che vi porterà direttamente all’ingresso.

Il Balloon Museum

È il primo museo al mondo composto interamente da balloon & inflatable art e, per la sua prima volta in Italia è stata scelta Roma. Si trova presso l’ex Deposito Atac di Viale Angelico e vi rimarrà fino al 1 maggio prossimo.
Il Balloon Museum è un progetto installativo ideato e promosso con lo scopo di portare un’invasione di colore negli spazi più suggestivi delle città che lo ospitano. I visitatori entreranno in una vera e propria cittadella, in un percorso tra opere gigantesche, installazioni ad alto tasso di interattività, negozio e aree ristoro. È altamente raccomandata la prenotazione online dell’ingresso per assicurare a grandi e piccini una Pasqua e Pasquetta 2022 all’insegna del colore e della leggerezza.

Credits: www.balloonmuseum.it

JAGO – The Exhibition

Dal 12 marzo al 3 luglio 2022, Palazzo Bonaparte a Roma ospita la prima grande mostra di JAGO.
JAGO è uno scultore ma anche una rockstar: amatissimo dal grande pubblico, mito per i giovani e fenomeno social, è l’emblema dell’artista contemporaneo, che unisce talento creativo e capacità comunicative. Questa è la sua prima mostra, che propone anche il primo esperimento di studio d’artista durante l’esposizione: JAGO, infatti, lavorerà a una nuova opera all’interno delle sale di Palazzo Bonaparte. I biglietti sono disponibili qui.

Superbarocco

La mostra Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco raccoglie 120 opere d’arte che coprono 150 anni. Si trova presso le Scuderie del Quirinale dal 26 marzo, dove rimarrà visitabile fino al prossimo 3 luglio. La mostra è dedicata al secolo d’oro genovese, il Seicento, e parte dall’arrivo di Rubens in città per finire con Alessandro Magnasco. Un viaggio che conduce i visitatori dai ritratti di Rubens e di Van Dyck alla scoperta delle suppellettili che affollano le tele di Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto, dalle lussureggianti composizioni barocche di Domenico Piola e di Gregorio De Ferrari ai paesaggi di Magnasco. Oltre ai dipinti e alla scultura si presenta una notevole varietà di creazioni artistiche e di opere d’arte applicata. La stessa eterogeneità si riscontra nei materiali preziosi: il marmo di Carrara, l’argento e l’ametista.
Anche per questa mostra, si consiglia la prenotazione online dell’ingresso.

Credits: pagina facebook Scuderie del Quirinale

Pranzo di Pasqua a Roma 2022

Che scegliate di passeggiare tra gli alberi dell’Orto botanico (tempo permettendo!), di alleggerire i vostri pensieri tra i palloncini colorati, di scoprire un’artista contemporaneo o di fare un salto indietro nel Seicento, il pranzo di Pasqua è una tradizione da mantenere. Dopo una bella passeggiata fino all’Esquilino che senza dubbio stimolerà il vostro appetito, venite a scoprire il menù di Pasqua 2022 del Ristorante Amedeo… Vi aspettiamo!

I nostri testimoni del gusto

Abbiamo raccolto le testimonianze dei nostri affezionati clienti.

  • star rating  Personale molto simpatico ed accogliente e professionale. Rapporto qualità prezzo ottimo. Piatti della tradizione: ottimi. Consigliatissimo!

    avatar thumb francescomH560TQ
    07/05/2022

    star rating  Ristorante accogliente , cena piacevole portate adeguate . Un po’ di confusione nel servizio . Giustifico per la serata particolarmente affollata .

    avatar thumb Wander53590431999
    25/04/2022

    star rating  Nei pressi della stazione Termini, questo affollato ristorante. Tanti turisti, soprattutto stranieri. Buona la carbonara, discreti i ravioloni. Personale gentile e disponibile, prezzi adeguati al locale e a ciò che... read more

    avatar thumb zeb67
    23/04/2022
  • star rating  Ottimo locale a due passi da Termini. Pulizia, cura, personale affabile, portate ben curate prezzo ragionevole, personale gentile

    avatar thumb 1911buongustaio
    11/04/2022

    star rating  Locale facilmente raggiungibile e vicino al nostro albergo.
    Cortesi già nella prenotazione telefonica confermata poi dall’arrivo.
    Un bel posto pulito e ben organizzato con personale gentile, sorridente e preparato.
    I... read more

    avatar thumb marc0jazz
    08/04/2022

    star rating  Locale accogliente e moderno.
    Personale gentile e disponibile. Cibo ottimo e abbondante.
    Grande varietá di vini. Prezzo giusto.
    Consigliato

    avatar thumb lauravW3829LV
    07/04/2022
  • star rating  Ottimo ristorante per provare la cucina romana in zona Termini. Piatti curati e davvero buoni. Prezzi nella media.

    avatar thumb AlessioD452
    03/04/2022

    star rating  Molto bella la location, personale garbato e attento. Il menu è interessante e offre parecchie alternative senza essere ridondante. Essendo una pausa pranzo abbiamo optato per dei primi romani: un’ottima... read more

    avatar thumb olytondi
    02/04/2022

    star rating  Il proprietario dimostra di essere molto attento ai suoi ospiti sin dall’accoglienza. Ottimi carciofi alla giudia e fritti alla romana. Sopra la media i tonnarelli fatti in casa con cacio... read more

    avatar thumb Antonio f
    31/03/2022
  • star rating  Personale molto simpatico ed accogliente e professionale. Rapporto qualità prezzo ottimo. Piatti della tradizione: ottimi. Consigliatissimo!

    avatar thumb francescomH560TQ
    07/05/2022
  • star rating  Ristorante accogliente , cena piacevole portate adeguate . Un po’ di confusione nel servizio . Giustifico per la serata particolarmente affollata .

    avatar thumb Wander53590431999
    25/04/2022
  • star rating  Nei pressi della stazione Termini, questo affollato ristorante. Tanti turisti, soprattutto stranieri. Buona la carbonara, discreti i ravioloni. Personale gentile e disponibile, prezzi adeguati al locale e a ciò che... read more

    avatar thumb zeb67
    23/04/2022