21/06/2022

Roma d’estate: cosa fare di giorno e di sera

Durante l’estate è luogo comune che le città d’arte si svuotino e diventino la meta di quei pochi turisti coraggiosi che non temono il caldo e le alte temperature. Roma, però, ha sempre il suo fascino ed è la destinazione perfetta anche in estate, grazie agli eventi e ai locali che la rendono ancora più viva. Se hai deciso di visitare la Città Eterna in estate o sei un abitante del posto, non perderti la nostra guida su cosa fare a Roma in estate.

 

Cosa fare a Roma di giorno in estate

Roma, si sa, è piena di punti d’interesse e siti storici in ogni angolo della città. Tuttavia, d’estate ti consigliamo di visitare mostre e musei al chiuso, così da combinare una vacanza culturale e il fresco dell’aria condizionata. Se invece vuoi dedicarti ai monumenti all’aperto, non dimenticare una bella scorta di acqua fresca.

Tiziano: Dialoghi di Natura e di Amore (Galleria Borghese)

Tra gli eventi al chiuso, ti segnaliamo la mostra dedicata alle opere di Tiziano, allestita presso la Galleria Borghese dal 14 giugno al 18 settembre 2022. Avrai la possibilità di ammirare i capolavori del pittore veneziano dedicati ai temi della natura, dell’amore e del tempo, tra armonie di colori tenui e delicati. Se hai tempo, non perderti la visita completa al Museo Galleria Borghese e goditi una passeggiata nei giardini della splendida villa.

CRAZY: La follia nell’arte contemporanea (Chiostro del Bramante)

Già visitabile dal 19 febbraio, la mostra CRAZY: La follia nell’arte contemporanea rimarrà a Roma fino a gennaio 2023. Si tratta di uno strabiliante processo creativo realizzato da 21 artisti internazionali che hanno portato le loro opere di arte contemporanea tra gli spazi cinquecenteschi del Chiostro del Bramante. Se sei a Roma in questo periodo ti suggeriamo di visitarla, è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 (sabato e domenica fino alle 21:00).

The World of Banksy (Stazione Tiburtina)

Dal 28 giugno al 27 novembre questa celebre mostra itinerante farà tappa nella Capitale. La Galleria Commerciale della stazione di Roma Tiburtina ospiterà le opere dell’artista britannico, noto per la sua produzione di graffiti dal forte impatto sociale. L’esposizione ripercorre tutte le opere d’arte più famose dell’artista e racconta la storia e gli spunti di riflessione dietro ogni murales. La cornice trafficata della stazione rende il tutto ancora più suggestivo e ti consigliamo assolutamente di fare un salto.

Cosa fare a pranzo d’estate

Dopo una mattinata di visite, la fame inizia a farsi sentire. Se hai seguito i nostri consigli e ti trovi in zona Tiburtina, ti proponiamo di prendere un treno o la metro fino alla stazione Termini e di fermarti per una pausa pranzo da noi. Nei pressi della stazione, Amedeo è il ristorante ideale per goderti un buon pranzo estivo senza dover fare code nei chioschetti del centro storico sotto il sole cocente. Abbiamo aggiornato il nostro menu con tanti nuovi piatti freschi ed estivi. Pranzare fuori a Roma d’estate non sarà più un problema!

Cosa fare a Roma la sera d’estate

Le serate estive della Capitale ospitano una miriade di festival e manifestazioni musicali e teatrali. Dalle tournée dei cantanti italiani e internazionali più famosi, all’opera o al cinema, hai davvero l’imbarazzo della scelta. Ogni area della città si riempie di suoni e colori per vivere la bella stagione all’insegna della serenità e del divertimento. Tuffati nell’estate romana e controlla il programma degli eventi 2022 per vivere delle serate indimenticabili.

Cosa fare a cena d’estate

Prima di correre a un festival o a teatro, però, non può mancare il momento fondamentale della cena. Se non sai dove cenare a Roma quest’estate e vuoi evitare i classici luoghi acchiappa-turisti, il ristorante Amedeo è ciò che fa per te. Il nostro nuovo menu presenta una selezione di piatti genuini della tradizione realizzati con materie prime di stagione, ma allo stesso tempo è adatto per una cena estiva più raffinata. Sarà la ciliegina sulla torta per concludere in bellezza la tua vacanza.

Non esitare a prenotare un tavolo, ti aspettiamo!

I nostri testimoni del gusto

Abbiamo raccolto le testimonianze dei nostri affezionati clienti.

  • star rating  UN GRADITO RITORNO - Accoglienza squisita da parte del padrone di casa al quale abbiamo chiesto quali sarebbero stati i tempi di attesa per mangiare, vista la stanchezza dopo un'intensa giornata di visite alla... read more

    avatar thumb loredanaz562
    10/01/2023

    star rating  DOVE STAI BENE CI RITORNI!!! - Ci è stato consigliato da amiche,
    Ottimo consiglio.
    Piatti curati e deliziosi, ottima lista dei vini,personale attento e gentile.
    Un ringraziamento particolare a Giovanni.
    Se volete mangiare piatti... read more

    avatar thumb L8439FMlaurad
    07/01/2023

    star rating  Pranzo eccellente - Piatti tipici squisiti sia antipasti, primo che secondo ! Personale (Giovanni) e staff molto cordiali e disponibili..assolutamente consigliato !!

    avatar thumb gloria r
    04/01/2023
  • star rating  Piatti tipici Romani, preparati con cura, ingredienti selezionati - Ristorante al centro di Roma, informale, tra i tanti ristoranti a Roma, ci è stato consigliato da mio cugino che vive lì e ci va di frequente.
    Piatti tipici... read more

    avatar thumb Andrea T
    17/12/2022

    star rating  Da ritornare - Molto accogliente con personale gentile e cortese! Scelto per la vicinanza all’albergo, ma abbiamo mangiato molto bene! Carciofi strepitosi con la salsa al parmigiano e squisito il cacio e pepe!... read more

    avatar thumb SimoneScaglietti
    15/12/2022

    star rating  MERAVIGLIOSO ❤️ - Mi sono recata da Amedeo in quanto situato in faccia al mio albergo , dove trovo un ambiente accogliente .
    La carta del menu vi offre un assortimento unico con... read more

    avatar thumb francescasC317EA
    12/12/2022
  • star rating  Un tuffo nel gusto - Amedeo:tappa obbligata a Roma
    Scendi a termini e vai da Amedeo e ti immergi subito nella squisitezza de gusti. Cibo cucinato in modo eccellente, con tocchi di originalità che esaltano... read more

    avatar thumb massimoo402
    11/12/2022

    star rating  Top - Locale ben curato, personale molto cordiale, Ottimo rapporto qualità prezzo, pietanze deliziose, primi piatti romani ottimi.
    Consigliatissimo

    avatar thumb lorenzo r
    10/12/2022

    star rating  RISTORANTE DI CLASSE - Non mi considero di certo troppo esigente, ma dopo un inizio poco accattivante, dovuto soprattutto al mio stato d'animo, ho avuto modo di apprezzare appieno il Ristorante. Servizio abbastanza accurato... read more

    avatar thumb Piero B
    10/12/2022
  • star rating  UN GRADITO RITORNO - Accoglienza squisita da parte del padrone di casa al quale abbiamo chiesto quali sarebbero stati i tempi di attesa per mangiare, vista la stanchezza dopo un'intensa giornata di visite alla... read more

    avatar thumb loredanaz562
    10/01/2023
  • star rating  DOVE STAI BENE CI RITORNI!!! - Ci è stato consigliato da amiche,
    Ottimo consiglio.
    Piatti curati e deliziosi, ottima lista dei vini,personale attento e gentile.
    Un ringraziamento particolare a Giovanni.
    Se volete mangiare piatti... read more

    avatar thumb L8439FMlaurad
    07/01/2023
  • star rating  Pranzo eccellente - Piatti tipici squisiti sia antipasti, primo che secondo ! Personale (Giovanni) e staff molto cordiali e disponibili..assolutamente consigliato !!

    avatar thumb gloria r
    04/01/2023