Durante l’estate è luogo comune che le città d’arte si svuotino e diventino la meta di quei pochi turisti coraggiosi che non temono il caldo e le alte temperature. Roma, però, ha sempre il suo fascino ed è la destinazione perfetta anche in estate, grazie agli eventi e ai locali che la rendono ancora più viva. Se hai deciso di visitare la Città Eterna in estate o sei un abitante del posto, non perderti la nostra guida su cosa fare a Roma in estate.
Cosa fare a Roma di giorno in estate
Roma, si sa, è piena di punti d’interesse e siti storici in ogni angolo della città. Tuttavia, d’estate ti consigliamo di visitare mostre e musei al chiuso, così da combinare una vacanza culturale e il fresco dell’aria condizionata. Se invece vuoi dedicarti ai monumenti all’aperto, non dimenticare una bella scorta di acqua fresca.
Tiziano: Dialoghi di Natura e di Amore (Galleria Borghese)
Tra gli eventi al chiuso, ti segnaliamo la mostra dedicata alle opere di Tiziano, allestita presso la Galleria Borghese dal 14 giugno al 18 settembre 2022. Avrai la possibilità di ammirare i capolavori del pittore veneziano dedicati ai temi della natura, dell’amore e del tempo, tra armonie di colori tenui e delicati. Se hai tempo, non perderti la visita completa al Museo Galleria Borghese e goditi una passeggiata nei giardini della splendida villa.
CRAZY: La follia nell’arte contemporanea (Chiostro del Bramante)
Già visitabile dal 19 febbraio, la mostra CRAZY: La follia nell’arte contemporanea rimarrà a Roma fino a gennaio 2023. Si tratta di uno strabiliante processo creativo realizzato da 21 artisti internazionali che hanno portato le loro opere di arte contemporanea tra gli spazi cinquecenteschi del Chiostro del Bramante. Se sei a Roma in questo periodo ti suggeriamo di visitarla, è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 (sabato e domenica fino alle 21:00).
The World of Banksy (Stazione Tiburtina)
Dal 28 giugno al 27 novembre questa celebre mostra itinerante farà tappa nella Capitale. La Galleria Commerciale della stazione di Roma Tiburtina ospiterà le opere dell’artista britannico, noto per la sua produzione di graffiti dal forte impatto sociale. L’esposizione ripercorre tutte le opere d’arte più famose dell’artista e racconta la storia e gli spunti di riflessione dietro ogni murales. La cornice trafficata della stazione rende il tutto ancora più suggestivo e ti consigliamo assolutamente di fare un salto.
Cosa fare a pranzo d’estate
Dopo una mattinata di visite, la fame inizia a farsi sentire. Se hai seguito i nostri consigli e ti trovi in zona Tiburtina, ti proponiamo di prendere un treno o la metro fino alla stazione Termini e di fermarti per una pausa pranzo da noi. Nei pressi della stazione, Amedeo è il ristorante ideale per goderti un buon pranzo estivo senza dover fare code nei chioschetti del centro storico sotto il sole cocente. Abbiamo aggiornato il nostro menu con tanti nuovi piatti freschi ed estivi. Pranzare fuori a Roma d’estate non sarà più un problema!
Cosa fare a Roma la sera d’estate
Le serate estive della Capitale ospitano una miriade di festival e manifestazioni musicali e teatrali. Dalle tournée dei cantanti italiani e internazionali più famosi, all’opera o al cinema, hai davvero l’imbarazzo della scelta. Ogni area della città si riempie di suoni e colori per vivere la bella stagione all’insegna della serenità e del divertimento. Tuffati nell’estate romana e controlla il programma degli eventi 2022 per vivere delle serate indimenticabili.
Cosa fare a cena d’estate
Prima di correre a un festival o a teatro, però, non può mancare il momento fondamentale della cena. Se non sai dove cenare a Roma quest’estate e vuoi evitare i classici luoghi acchiappa-turisti, il ristorante Amedeo è ciò che fa per te. Il nostro nuovo menu presenta una selezione di piatti genuini della tradizione realizzati con materie prime di stagione, ma allo stesso tempo è adatto per una cena estiva più raffinata. Sarà la ciliegina sulla torta per concludere in bellezza la tua vacanza.
Non esitare a prenotare un tavolo, ti aspettiamo!