21/06/2022

Roma d’estate: cosa fare di giorno e di sera

Durante l’estate è luogo comune che le città d’arte si svuotino e diventino la meta di quei pochi turisti coraggiosi che non temono il caldo e le alte temperature. Roma, però, ha sempre il suo fascino ed è la destinazione perfetta anche in estate, grazie agli eventi e ai locali che la rendono ancora più viva. Se hai deciso di visitare la Città Eterna in estate o sei un abitante del posto, non perderti la nostra guida su cosa fare a Roma in estate.

 

Cosa fare a Roma di giorno in estate

Roma, si sa, è piena di punti d’interesse e siti storici in ogni angolo della città. Tuttavia, d’estate ti consigliamo di visitare mostre e musei al chiuso, così da combinare una vacanza culturale e il fresco dell’aria condizionata. Se invece vuoi dedicarti ai monumenti all’aperto, non dimenticare una bella scorta di acqua fresca.

Tiziano: Dialoghi di Natura e di Amore (Galleria Borghese)

Tra gli eventi al chiuso, ti segnaliamo la mostra dedicata alle opere di Tiziano, allestita presso la Galleria Borghese dal 14 giugno al 18 settembre 2022. Avrai la possibilità di ammirare i capolavori del pittore veneziano dedicati ai temi della natura, dell’amore e del tempo, tra armonie di colori tenui e delicati. Se hai tempo, non perderti la visita completa al Museo Galleria Borghese e goditi una passeggiata nei giardini della splendida villa.

CRAZY: La follia nell’arte contemporanea (Chiostro del Bramante)

Già visitabile dal 19 febbraio, la mostra CRAZY: La follia nell’arte contemporanea rimarrà a Roma fino a gennaio 2023. Si tratta di uno strabiliante processo creativo realizzato da 21 artisti internazionali che hanno portato le loro opere di arte contemporanea tra gli spazi cinquecenteschi del Chiostro del Bramante. Se sei a Roma in questo periodo ti suggeriamo di visitarla, è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 (sabato e domenica fino alle 21:00).

The World of Banksy (Stazione Tiburtina)

Dal 28 giugno al 27 novembre questa celebre mostra itinerante farà tappa nella Capitale. La Galleria Commerciale della stazione di Roma Tiburtina ospiterà le opere dell’artista britannico, noto per la sua produzione di graffiti dal forte impatto sociale. L’esposizione ripercorre tutte le opere d’arte più famose dell’artista e racconta la storia e gli spunti di riflessione dietro ogni murales. La cornice trafficata della stazione rende il tutto ancora più suggestivo e ti consigliamo assolutamente di fare un salto.

Cosa fare a pranzo d’estate

Dopo una mattinata di visite, la fame inizia a farsi sentire. Se hai seguito i nostri consigli e ti trovi in zona Tiburtina, ti proponiamo di prendere un treno o la metro fino alla stazione Termini e di fermarti per una pausa pranzo da noi. Nei pressi della stazione, Amedeo è il ristorante ideale per goderti un buon pranzo estivo senza dover fare code nei chioschetti del centro storico sotto il sole cocente. Abbiamo aggiornato il nostro menu con tanti nuovi piatti freschi ed estivi. Pranzare fuori a Roma d’estate non sarà più un problema!

Cosa fare a Roma la sera d’estate

Le serate estive della Capitale ospitano una miriade di festival e manifestazioni musicali e teatrali. Dalle tournée dei cantanti italiani e internazionali più famosi, all’opera o al cinema, hai davvero l’imbarazzo della scelta. Ogni area della città si riempie di suoni e colori per vivere la bella stagione all’insegna della serenità e del divertimento. Tuffati nell’estate romana e controlla il programma degli eventi 2022 per vivere delle serate indimenticabili.

Cosa fare a cena d’estate

Prima di correre a un festival o a teatro, però, non può mancare il momento fondamentale della cena. Se non sai dove cenare a Roma quest’estate e vuoi evitare i classici luoghi acchiappa-turisti, il ristorante Amedeo è ciò che fa per te. Il nostro nuovo menu presenta una selezione di piatti genuini della tradizione realizzati con materie prime di stagione, ma allo stesso tempo è adatto per una cena estiva più raffinata. Sarà la ciliegina sulla torta per concludere in bellezza la tua vacanza.

Non esitare a prenotare un tavolo, ti aspettiamo!

I nostri testimoni del gusto

Abbiamo raccolto le testimonianze dei nostri affezionati clienti.

  • star rating  Il ristorante in centro che non ti aspetti - Abbiamo cenato da Amedeo con amici un sabato sera, giornata complicata per antonomasia per i ristoranti di Roma.
    Ciò nonostante, la serata è stata molto piacevole grazie alla gentilezza del... read more

    avatar thumb DaniloSpanu
    27/11/2022

    star rating  Posto eccellente - Abbiamo mangiato come antipasto carciofi e fagottino di melanzane e come primo amatriciana e carbonara. Per finire abbiamo mangiato diversi tipi di dolci: tiramisù, tortino al cioccolato, cheesecake e gelato... read more

    avatar thumb Santina R
    26/11/2022

    star rating  Top! - Fin da subito il personale e l’ambiente appare accogliente. I piatti rappresentano la tradizione della cucina romana e del centro italia con attenzione ai dettagli ed ai sapori originali.
    Torneremo... read more

    avatar thumb Lorenzo C
    26/11/2022
  • star rating  L'autentico sapore di Roma  - La più buona carbonara mai mangiata in vita mia, locale bello e accogliente, staff molto cortese, adoro ancora di più Roma adesso...

    avatar thumb Giancarlo87
    18/11/2022

    star rating  Un buon ristorante nei pressi della stazione - Siamo andati a cenare alla fine di ottobre in questo ristorante vicino stazione termini.
    Arredamento, voto 7.5
    Gentilezza e professionalità del personale, voto 8
    Cibo 7.5
    CONSIGLIATO !!!

    avatar thumb TOPODIFOGNA65-_
    03/11/2022

    star rating  Tutto perfetto - Cibo e servizio eccellenti, Giovanni molto simpatico e professionale.
    Prezzi giusti data la qualità dei piatti.

    avatar thumb gabrielesQ9961TY
    01/11/2022
  • star rating  Una serata particolare - Questo ristorante era vicino al nostro hotel e, anche grazie a un sito web molto ben curato, abbiamo deciso di entrare.
    Abbiamo prenotato quasi all’ora di cena, ma abbiamo... read more

    avatar thumb aurorabi70
    24/10/2022

    star rating  Cena gradevole - Il locale mi è stato consigliato dal portiere dell'hotel accanto. Di solito non li ascolto ma questa volta ci sono andato ed ho trovato una cucina valida, personale preparato e... read more

    avatar thumb fabrizio_dominici
    24/10/2022

    star rating  Eccellente - Locale molto bello e accogliente, pulito.
    Personale molto qualificato, cordiale e attento alle esigenze del cliente.
    Atmosfera giovanile e cibo di qualità.
    Sicuramente un locale fatto di sostanza e di... read more

    avatar thumb ste0976
    19/10/2022
  • star rating  Il ristorante in centro che non ti aspetti - Abbiamo cenato da Amedeo con amici un sabato sera, giornata complicata per antonomasia per i ristoranti di Roma.
    Ciò nonostante, la serata è stata molto piacevole grazie alla gentilezza del... read more

    avatar thumb DaniloSpanu
    27/11/2022
  • star rating  Posto eccellente - Abbiamo mangiato come antipasto carciofi e fagottino di melanzane e come primo amatriciana e carbonara. Per finire abbiamo mangiato diversi tipi di dolci: tiramisù, tortino al cioccolato, cheesecake e gelato... read more

    avatar thumb Santina R
    26/11/2022
  • star rating  Top! - Fin da subito il personale e l’ambiente appare accogliente. I piatti rappresentano la tradizione della cucina romana e del centro italia con attenzione ai dettagli ed ai sapori originali.
    Torneremo... read more

    avatar thumb Lorenzo C
    26/11/2022