La freschezza in cucina si riconosce da un’accurata selezione di prodotti di stagione e materie prime fresche di alta qualità che permettono di realizzare piatti sani e deliziosi. Per individuare un ristorante attento alla tradizione ma anche alla genuinità dei prodotti serviti a tavola, dunque, basta controllare gli ingredienti dell’offerta proposta dal locale, sia per quanto riguarda i piatti classici, che per i piatti del giorno.
Come riconoscere i prodotti di stagione
Il nostro territorio è una risorsa importantissima per la coltivazione di frutta e verdura: l’Italia gode di un clima mite che permette di avere sempre a disposizione frutta e ortaggi di stagione. Mangiare prodotti stagionali significa seguire un’alimentazione variata e salutare, seguendo i suggerimenti che la natura ci offre in ogni periodo dell’anno. Inoltre, consumare piatti a base di materie prime di stagione consente di aiutare l’ambiente facendo una spesa sostenibile e di gustare dei prodotti, che, solo se freschi, rilasciano il loro sapore vero e genuino. La regola d’oro per riconoscere frutta e verdura di stagione è osservare i colori: in inverno spiccano l’arancione e il giallo degli agrumi, in primavera il rosa delle fragole e il bianco delle pere e dei finocchi, in estate il rosso dei pomodori, dei frutti di bosco e dei peperoni e il verde delle zucchine, mentre in autunno risaltano i colori caldi, come il marrone delle castagne e dei funghi o l’arancio scuro dei cachi e delle zucche.
La proposta di Ristorante Amedeo
L’importanza di consumare prodotti di stagione ha spinto Ristorante Amedeo a proporre un menu variabile in base a ciò che la natura ci mette a disposizione. Sia in inverno, che in estate, ti offriamo la possibilità di assaggiare le nostre specialità stagionali e i nostri fuori menu realizzati con ingredienti freschi a seconda del periodo dell’anno. Sul nostro sito puoi sempre trovare una sezione dedicata all’ingrediente di stagione: ora è il turno della melanzana, la regina dell’estate, che utilizziamo per la preparazione di diversi piatti del nostro menu estivo. Puoi gustarla sia tra gli antipasti (fagottino di melanzane con pomodoro fresco, scamorza affumicata e basilico), che tra i primi piatti (ravioloni di melanzane e provola affumicata in salsa di pomodoro con pesto di basilico e crema di bufala).
Le nostre specialità stagionali
La nostra cucina è molto attenta alla stagionalità dei prodotti ed è per questo che tra le specialità del locale puoi trovare tanti altri piatti preparati con materie prime di stagione: innanzitutto, ti consigliamo di provare il nostro filetto di manzo “cotto al punto giusto” con il suo fondo al vino rosso e cicoria ripassata, verdura essenziale della cucina romana estiva; oppure, se preferisci il pesce, non puoi perderti il filetto di spigola in crosta di patate con pesto di pomodorini al forno e broccoletti saltati (sapevi che la spigola è uno dei prodotti ittici estivi per eccellenza?); infine, per concludere il pasto con dolcezza, non può mancare un dessert a base di frutti di bosco, come la cheesecake ai frutti rossi.
I nostri piatti del giorno a base di materie prime fresche
Non dimenticare che Ristorante Amedeo offre anche una grande varietà di piatti fuori carta, i cosiddetti “piatti del giorno“, che puoi chiedere al nostro personale oppure consultare sul nostro sito in una sezione apposita. Prestiamo attenzione alle materie prime anche per le nostre proposte quotidiane, per rendere il menu all’insegna della stagionalità e della ristorazione contemporanea, ma anche della genuinità della tradizione.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci, ti aspettiamo!