21/10/2022

La cucina romana nel cinema

In occasione della Festa del cinema di Roma 2022 che si sta tenendo proprio in questi giorni, noi di Ristorante Amedeo abbiamo deciso di dedicare un post sul nostro blog a due delle nostre più grandi passioni: il cinema e la buona cucina.

La cucina romana sul grande schermo

Da Federico Fellini a Massimo Troisi, da Alberto Sordi a Monica Vitti, da Sophia Loren ad Anna Magnani, sono numerosi i registi, gli attori e le attrici che hanno portato la cucina romana sul grande schermo, attraverso pellicole diventate ormai dei classici del cinema d’autore italiano.

Già con l’avvento della corrente artistica del Neorealismo, dopo il secondo dopoguerra, iniziano a comparire i primi riferimenti alla cucina romana nei film come rappresentazione dell’abbondanza e della crescita economica dell’Italia in quel periodo storico, nonché come simbolo della cultura di un Paese ricchissimo in ambito culinario, permettendo così di diffondere i piatti della tradizione romana in tutto il mondo.

I piatti della tradizione romana al cinema cucina romana nei film

I piatti della tradizione romana al cinema

Tutti ricordiamo la celebre scena tratta da Un americano a Roma (1954) in cui Alberto Sordi si tuffa in un piatto di spaghetti. Non è un caso, infatti, che le scene di cucina nei film siano spesso associate alla pasta, il piatto italiano per eccellenza. Tra bucatini all’amatriciana, gnocchi alla romana e spaghetti alla carbonara, i piatti della cucina tipica romana che più hanno conquistato il cinema sono proprio i primi piatti più amati dai cittadini della Capitale (e non solo).

Nelle opere interpretate da Aldo Fabrizi, che insieme ad Anna Magnani e Alberto Sordi si è reso il portavoce della romanità al cinema, un piatto di pasta non manca mai (basta pensare ai più famosi Roma città aperta – 1945, Guardie e Ladri – 1951 o C’eravamo tanto amati – 1974, tra gli altri). Infine, come non ricordare le interpretazioni del grande Ugo Tognazzi, che in pellicole come La grande abbuffata (1973) in cui recita al fianco di Marcello Mastroianni, porta sul grande schermo la passione più autentica nei confronti della cucina romana, in questo caso con un bel vassoio di penne all’arrabbiata.

Al contrario, alcuni dei film diretti da Ettore Scola sono un esempio perfetto di cucina romana al cinema che non si esprime solo attraverso la pasta o i primi piatti. In Dramma della gelosia (1970), il personaggio dell’immensa Monica Vitti trasforma la cucina in una forma d’arte attraverso le lezioni di trippa e coratella. In La cena (1998), invece, la fantastica Stefania Sandrelli, insieme all’indimenticabile Vittorio Gassman, ci accompagna a un piacevole banchetto a base di fritto misto alla romana.

La cucina romana nel grande schermo cucina romana nel cinema

Roma tra cinema e cucina

Il nostro Paese ha una tradizione culinaria importantissima, che fa parte della nostra cultura da secoli, così come una grande tradizione cinematografica. La cucina romana è uno dei tanti esempi di cucina italiana popolare e gustosa ad essere stata protagonista anche sul grande schermo.

Se hai visto qualcuno di questi film e vuoi provare qualche piatto tipico della cucina romana, passa a trovarci. Saremo felici di farti assaggiare le nostre proposte.

I nostri testimoni del gusto

Abbiamo raccolto le testimonianze dei nostri affezionati clienti.

  • star rating  Il ristorante in centro che non ti aspetti - Abbiamo cenato da Amedeo con amici un sabato sera, giornata complicata per antonomasia per i ristoranti di Roma.
    Ciò nonostante, la serata è stata molto piacevole grazie alla gentilezza del... read more

    avatar thumb DaniloSpanu
    27/11/2022

    star rating  Posto eccellente - Abbiamo mangiato come antipasto carciofi e fagottino di melanzane e come primo amatriciana e carbonara. Per finire abbiamo mangiato diversi tipi di dolci: tiramisù, tortino al cioccolato, cheesecake e gelato... read more

    avatar thumb Santina R
    26/11/2022

    star rating  Top! - Fin da subito il personale e l’ambiente appare accogliente. I piatti rappresentano la tradizione della cucina romana e del centro italia con attenzione ai dettagli ed ai sapori originali.
    Torneremo... read more

    avatar thumb Lorenzo C
    26/11/2022
  • star rating  L'autentico sapore di Roma  - La più buona carbonara mai mangiata in vita mia, locale bello e accogliente, staff molto cortese, adoro ancora di più Roma adesso...

    avatar thumb Giancarlo87
    18/11/2022

    star rating  Un buon ristorante nei pressi della stazione - Siamo andati a cenare alla fine di ottobre in questo ristorante vicino stazione termini.
    Arredamento, voto 7.5
    Gentilezza e professionalità del personale, voto 8
    Cibo 7.5
    CONSIGLIATO !!!

    avatar thumb TOPODIFOGNA65-_
    03/11/2022

    star rating  Tutto perfetto - Cibo e servizio eccellenti, Giovanni molto simpatico e professionale.
    Prezzi giusti data la qualità dei piatti.

    avatar thumb gabrielesQ9961TY
    01/11/2022
  • star rating  Una serata particolare - Questo ristorante era vicino al nostro hotel e, anche grazie a un sito web molto ben curato, abbiamo deciso di entrare.
    Abbiamo prenotato quasi all’ora di cena, ma abbiamo... read more

    avatar thumb aurorabi70
    24/10/2022

    star rating  Cena gradevole - Il locale mi è stato consigliato dal portiere dell'hotel accanto. Di solito non li ascolto ma questa volta ci sono andato ed ho trovato una cucina valida, personale preparato e... read more

    avatar thumb fabrizio_dominici
    24/10/2022

    star rating  Eccellente - Locale molto bello e accogliente, pulito.
    Personale molto qualificato, cordiale e attento alle esigenze del cliente.
    Atmosfera giovanile e cibo di qualità.
    Sicuramente un locale fatto di sostanza e di... read more

    avatar thumb ste0976
    19/10/2022
  • star rating  Il ristorante in centro che non ti aspetti - Abbiamo cenato da Amedeo con amici un sabato sera, giornata complicata per antonomasia per i ristoranti di Roma.
    Ciò nonostante, la serata è stata molto piacevole grazie alla gentilezza del... read more

    avatar thumb DaniloSpanu
    27/11/2022
  • star rating  Posto eccellente - Abbiamo mangiato come antipasto carciofi e fagottino di melanzane e come primo amatriciana e carbonara. Per finire abbiamo mangiato diversi tipi di dolci: tiramisù, tortino al cioccolato, cheesecake e gelato... read more

    avatar thumb Santina R
    26/11/2022
  • star rating  Top! - Fin da subito il personale e l’ambiente appare accogliente. I piatti rappresentano la tradizione della cucina romana e del centro italia con attenzione ai dettagli ed ai sapori originali.
    Torneremo... read more

    avatar thumb Lorenzo C
    26/11/2022