Negli ultimi mesi Ristorante Amedeo sta offrendo ai suoi clienti la possibilità di gustare tutti i piatti della tradizione romana, proponendo degli stuzzicanti menu settimanali dedicati alle meraviglie archeologiche della Capitale. La nostra idea è quella di farti vivere Roma a tavola durante l’ora di pranzo con delle specialità giornaliere e appetitose all’insegna della genuinità.
Dal lunedì al venerdì puoi passare a trovarci per vivere l’esperienza del pranzo tradizionale romano, assaggiando le specialità iconiche e intramontabili della Città Eterna. I nostri piatti della settimana sono in grado di raccontarti in poche forchettate la storia e le origini della cucina romana, fatta di semplicità e amore per la tradizione.
Ciò che caratterizza il nostro ristorante, però, è anche una buona dose di innovazione. Infatti, oggi abbiamo deciso di presentarti uno dei nostri piatti speciali e più apprezzati tra le proposte del menu alla carta di Amedeo: i mezzi rigatoni con ragù di polpo, pecorino e croccante di pane al basilico.
Quando la romanità incontra nuovi sapori inesplorati
Da Ristorante Amedeo un pizzico di creatività non manca mai. Il nostro staff in cucina adora sperimentare, dalle rivisitazioni dei piatti tipici di Roma, fino agli abbinamenti di aromi e sapori più inaspettati. Tra i profumi della tavola di Amedeo c’è un primo piatto davvero particolare che ha conquistato il palato della nostra affettuosa clientela, che continua a sceglierlo per la sua golosità. Si tratta dei mezzi rigatoni con ragù di polpo, pecorino e croccante di pane al basilico, una ricetta a dir poco unica e deliziosa.
Il polpo è una delle materie prime chiave della cucina romana di mare. Dai sughi ai secondi piatti, questo ingrediente viene impiegato in moltissime preparazioni. Nel nostro caso, abbiamo deciso di utilizzarlo in un ragù: lo lasciamo cuocere a fuoco lento per varie ore insieme al pomodoro, in modo da ottenere un sugo che possa realmente trasportarti a pochi passi dal mare. Il nostro personale in cucina ha poi deciso di abbinarlo a del buon pecorino romano e a un croccante di pane aromatizzato al basilico, per conferire al piatto la giusta sapidità e croccantezza.
Anche la scelta della pasta non è casuale. I mezzi rigatoni sono imprescindibili nella preparazione dei primi piatti tipici romani, nonché considerati il formato di pasta più rappresentativo della romanità. Insieme agli spaghetti, infatti, vengono utilizzati in quasi tutte le specialità della cucina romana, vista la loro forma che permette di raccogliere meglio il sugo e il loro spessore che rende il piatto ancora più corposo.
Esperienze culinarie da leccarsi i baffi
L’essere romano a tavola può essere manifestato sotto vari punti di vista. Noi di Ristorante Amedeo ci consideriamo un ristorante tipico romano che, con cura e passione, sceglie le migliori materie prime per realizzare piatti della buona cucina tradizionale che sappiano ricalcare i veri sapori di Roma. D’altro canto, però, non vogliamo mai accontentarci: ecco perché cerchiamo di offrirti sempre delle proposte enogastronomiche originali e innovative.
Seguendo il motto: “Spazio alla creatività”, vogliamo accompagnarti piatto dopo piatto in un viaggio alla scoperta di esperienze culinarie sorprendenti che sappiano avvolgere le tue papille gustative. Il nostro obiettivo è quello di conquistarti con un menu in continua evoluzione, che renda onore ai piatti della tradizione romana e, al tempo stesso, sappia regalare alla nostra clientela delle sfumature variopinte di aromi e sapori alternativi.
Lasciati ispirare dai nostri profumi della tavola moderni e corri a prenotare un tavolo per riscoprire il concetto di pranzo tradizionale romano. Per Ristorante Amedeo il gusto di Roma è anche questo!