Uno dei piatti della tradizione romana che non manca mai sul nostro menu è sicuramente la cacio e pepe, un primo piatto tipico e iconico, nonché uno dei preferiti dei nostri clienti. Questo mese abbiamo deciso di portarti alla scoperta della nostra ricetta, elencandoti le ragioni per cui questo piatto simbolo della cucina romana è così apprezzato nel nostro locale. Potrai anche fare affidamento sulle parole dei nostri clienti che hanno assaggiato questa specialità, per capire quanto questo piatto sia amato in modo universale.
Ecco i 3 motivi per cui non puoi perderti la cacio e pepe di Ristorante Amedeo:
1) Mettiamo la tradizione al primo posto
Ci definiamo un ristorante tipico romano: infatti, il nostro obiettivo è sempre quello di proporre ricette e pietanze nel rispetto della tradizione, affiancandole ad alcune tendenze più creative o innovative. Seguiamo ogni preparazione con cura e amore, sbirciando tra antichi ricettari e affidandoci alle nostre radici.
Per noi vivere Roma a tavola significa lasciarsi trasportare dai profumi e dai sapori inconfondibili della città, come quelli che puoi trovare nel nostro ristorante. Ne è un esempio perfetto la nostra Cacio e Pepe con tonnarello fresco fatto in casa e miscela di pepi pregiati, un classico della tradizione romana che racchiude tutta l’anima popolare della città.
“Ho preso una cacio e pepe […]. L’ho trovata molto fedele a quella della tradizione: pungente, intensa e saporita.” – Grazia
2) Scegliamo i migliori ingredienti di qualità
Frutto della cucina romana povera e contadina, questo piatto tipico di Roma riesce a conquistare proprio tutti grazie alla sua semplicità. Come suggerisce il nome, infatti, la cacio e pepe è una ricetta essenziale, realizzata con solo due ingredienti: pecorino romano e pepe nero.
I nostri chef selezionano le migliori materie prime dai fornitori locali, proponendo ogni giorno una cacio e pepe di qualità a base di pecorino romano DOP e una miscela di pepi pregiati macinati al momento. Facciamo tutto questo per regalare ai nostri clienti un’esperienza culinaria eccellente, genuina e gustosa, degna di rappresentare i veri sapori di Roma.
“Desideravo una buona cacio e pepe e ne ho ricevuta una ottima e indimenticabile.” – Gaudio
3) Creiamo un mix di sapori che fa la differenza
Per fare una pasta cacio e pepe basta poco, ma per prepararne una davvero deliziosa servono tanta passione e molta esperienza. Le abili mani dei nostri chef sanno amalgamare la consistenza ruvida dei tonnarelli freschi fatti a mano con una crema di pecorino avvolgente e saporita, che mette d’accordo ogni palato.
Durante l’assaggio, i profumi della tavola romana si schiudono già dalla prima forchettata: il gusto intenso e la corposità della pasta creano un connubio di aromi e tratti unici che conferiscono a questo piatto della tradizione una bontà difficile da eguagliare.
“Si fa presto a dire cacio e pepe e amatriciana, per la prima volta posso dire di aver provato il gusto della tradizione romana.” – Angela
Vieni a provare la cacio e pepe di Ristorante Amedeo
Pochi ingredienti, un abbinamento di pasta e condimento perfetto et voilà… preparati a gustare un’esplosione di sapori straordinaria. La cacio e pepe di Ristorante Amedeo è veramente squisita, un primo piatto irrinunciabile consigliato da tutti i nostri clienti.
Sceglici per il tuo pranzo tradizionale romano o per una cena speciale. Non vediamo l’ora di farti assaggiare la nostra cacio e pepe insieme a tante altre specialità!