L’estate è ormai arrivata e nella città di Roma tutto è pronto per i primi eventi della stagione. Dal cinema, alla musica, fino all’arte, nella Capitale tutto ruota attorno alla tradizione e alla cultura romanesca, fatta di cose semplici e autentiche. Lo stesso vale per la cucina: i piatti della tradizione romana, infatti, si basano su ingredienti genuini e materie prime fresche, frutto di tanta passione e cura nella ricerca del prodotto giusto.
Se ti trovi nella Città Eterna d’estate non puoi perderti gli eventi che la rendono viva in questo periodo dell’anno; e se nelle pause tra un’esperienza e l’altra vuoi mangiare in centro a Roma devi assolutamente provare il menu estivo del nostro ristorante, con tante ricette per combattere il tipico caldo romano.
INFINITY: l’arte contemporanea senza limiti
Una tappa imprescindibile per iniziare una giornata estiva col piede giusto è la nuova mostra INFINITY: l’arte contemporanea senza limiti dell’artista Michelangelo Pistoletto, ospitata all’interno del suggestivo Chiostro del Bramante fino al 15 ottobre 2023. Si tratta di un viaggio affascinante tra più di 50 opere che ripercorrono i 60 anni artistici di Pistoletto, tra pezzi storici e installazioni più recenti.
Il progetto è a cura di Danilo Eccher e racconta la storia dell’artista in un percorso emozionante che va dal 1962 al 2023, rappresentando le infinite possibilità narrative dell’arte contemporanea. Il tutto è racchiuso in uno scenario accogliente e straordinario proprio al centro di Roma.
Dopo una mostra più moderna, ti consigliamo di seguire un itinerario culturale per le vie del centro storico della città, fino ad arrivare al nostro ristorante proprio per il momento della pausa pranzo. Da Ristorante Amedeo puoi trovare ricette tipiche romane o specialità più innovative. Per un pranzo estivo ti suggeriamo i nostri Ravioli di melanzane e provola affumicata in salsa di pomodoro con pesto di basilico e stracciatella di bufala, ideali da gustare durante la bella stagione, oppure un fresco piatto unico, come la nostra Insalatona Stracciata che prepariamo con stracci di mozzarella di bufala, insalata mista, pomodorini e olive taggiasche.
Musica dal vivo e concerti
D’estate Roma diventa un grande palcoscenico pronto ad accogliere centinaia di artisti nazionali e internazionali. Il Circo Massimo, l’Auditorium Parco della Musica e Piazza del Popolo, tra gli altri luoghi, si trasformano nel cuore pulsante della città, ospitando eventi di musica pop, rock o classica.
Da non perdere sono sicuramente i concerti del Circo Massimo, uno dei siti storici più importanti della Capitale: qui si esibiranno artisti del calibro di Marco Mengoni, Imagine Dragons e Max Pezzali. Noi ti suggeriamo di partecipare anche al Roma Summer Fest 2023 all’Auditorium Parco della Musica, per ascoltare le novità dei cantanti emergenti più giovani.
Prima dei concerti non dimenticare di ricaricare le pile con una buona pausa pranzo o una cena da Ristorante Amedeo. Se vuoi assaggiare le specialità romane ti consigliamo i nostri secondi piatti, come i Saltimbocca alla romana con verdure miste o la Frittura di calamari e gamberi al panko con maionese agli agrumi fatta in casa, due ricette gustose e saporite che sono davvero in grado di rigenerarti dopo una lunga giornata sotto il sole di Roma.
Cinema all’aperto
Oltre all’arte e alla musica, Roma è famosa in tutto il mondo per essere anche la patria del cinema. Per celebrare al meglio la culla della cinematografia, quest’anno sono state allestite 24 arene all’aperto in alcuni dei luoghi più strategici e frequentati della città, dal Teatro Ettore Scola di Villa Borghese, fino alla Roma Cinema Arena situata al Parco degli Acquedotti. Qui potrai vedere (o rivedere) capolavori della cinematografia italiana e mondiale, grazie a rassegne sul cinema d’altri tempi e sui film più moderni.
Dopo arte, musica e cinema, per concludere al meglio la tua giornata estiva a Roma non ti resta che provare la tradizione romana a tavola. Noi di Ristorante Amedeo vogliamo suggerirti due dessert irrinunciabili, tra i più apprezzati del menu estivo del ristorante. Innanzitutto, non puoi non assaggiare il nostro Tiramisù della casa, una delle specialità romane per eccellenza. Se invece preferisci un fine pasto più leggero, allora la Spuma di nocciola, crumble di frutta secca e gelato alla nocciola è ciò che fa per te.
Insomma, ora devi solo tuffarti nell’estate di Roma per vivere un’esperienza a tutto tondo nella città tra cucina e cultura. Nella Capitale non manca mai qualche evento particolare e interessante, ai piatti della tradizione romana, invece, pensiamo noi.
Per mangiare al centro di Roma prenota un tavolo qui e passa a trovarci. Ti aspettiamo!